Servizi Tecnici
Tipo di Frazionamento
Il tipo di frazionamento è la procedura con la quale si divide un terreno in due o più porzioni. I frazionamenti vengono effettuati per divisioni patrimoniali, compravendite, espropri, ecc. Le operazioni da svolgere comprendono: verifica della documentazione degli uffici pubblici, accesso e la ricognizione dei luoghi, esecuzione del rilievo, elaborazione e consegna degli elaborati finali.
Tipo Mappale
Il tipo mappale è una variazione al catasto terreni con la quale si inserisce e si aggiorna la mappa catastale con l’indicazione di nuove edificazioni, ampliamenti, demolizioni parziali o totali di edifici già censiti in catasto. Per redigere un tipo mappale bisogna verificare la documentazione degli uffici pubblici, effettuare un sopralluogo e ricognizione dei luoghi, eseguire il rilievo, elaborare i dati di rilievo e consegnare la documentazione definitiva.
Denuncia al Catasto Fabbricati
La denuncia al catasto fabbricati ha lo scopo di comunicare all’Agenzia delle Entrate – Sezione Territorio, una modifica su un determinato bene immobile. Si può dividere in nuove costruzioni, nel caso in cui si costituisca una o più unità immobiliare, oppure variazione, se una o più unità vengano variate. Le casistiche delle variazioni sono molteplici e varie, fra le più comuni ci sono: diversa distribuzione degli spazi interni, ampliamento, frazionamento, fusione ecc. Le fasi operative per la redazione di una denuncia al catasto fabbricati sono: reperimento della documentazione in catasto, rilievo dello stato dei luoghi, verifica dello stato dei luoghi e i dati esistenti approvati, accertamento delle caratteristiche e dotazioni delle unità immobiliari, elaborazione dei dati, compilazione della modulistica e presentazione e ritiro degli elaborati presso il catasto.
Voltura Catastale
La voltura catastale ha lo scopo di aggiornare l’intestazione in catasto di determinati beni. Viene usata a seguito di rogiti, denunce di successione, preallineamento quando i documenti non sono stati mai registrati in catasto. Le fasi per la redazione di una voltura catastale sono generalmente incentrate nel reperimento di documentazione, analisi e verifica della stessa e compilazione della modulistica.
Rettifiche Catastali
La rettifica catastale è una richiesta che si consegna presso l’Agenzia delle Entrate – Sezione Territorio quando uno o più atti di aggiornamento precedentemente consegnati sono stati erroneamente registrati nella banca dati. Può comprendere anche l’inserimento di documentazione consegnata ma mai inserita in banca dati. Il reperimento e l’analisi di documentazione tecnico-amministrativa, sono le attività principali per la predisposizione della rettifica e la successiva consegna e della stessa.
Rilievo del Territorio – Rilievo Plano-Altimetrico – Rilievo di Fabbricati
É quell’attività tecnica finalizzata alla misurazione e alla restituzione grafica planimetrica e/o altimetrica di territorio. Viene redatto per molteplici scopi e riguarda sia aree esterne e porzioni di terreno, sia edifici e immobili e ha gradi di precisione e definizione definiti dallo scopo finale. Può essere richiesto al tecnico in ausilio a varie tipologie di progettazioni, per redazione di pratiche catastali, elaborazioni grafiche varie, rilievi di stati reali, studi di fattibilità tecniche.
Profili Longitudinali, Sezioni, Curve di livello, D.T.M. (Modello Digitale del Terreno), Calcolo Volumi di scavo e riporto, Monitoraggio ed assistenza topografica di cantiere, Tracciamenti di fabbricati
Sono tutte le attività tecniche legate al rilievo del territorio che hanno la finalità di produrre elaborati e dati accessori a progettazioni esecutive e alla realizzazione di opere ed edifici. Comprendono calcoli di scavo e riporto di cantieri, tracciamenti ed apposizioni termini di edifici, infrastrutture, elaborazioni di sezioni e profili del terreno, creazione di modelli digitali di una porzione di territorio e la creazione delle curve di livello. Queste operazioni vengono svolte prevalentemente in campagna/cantiere e vengono redatte in accordo con altre professionisti e ditte edili.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.