Servizi Tecnici
Studi di fattibilità
Lo studio di fattibilità o analisi di fattibilità sono analisi che vengono riferite ad una idea progettuale. Ha lo scopo di definire la reale possibilità di realizzazione dal punto di vista tecnico, amministrativo/legale, economico e temporale. Ciò significa che l’idea di un determinato intervento deve essere realizzabile con le tipologie e metodologie costruttive esistenti, deve essere possibile realizzarlo a livello amministrativo e legale, deve rispettare budget e tempistiche che il committente ha stabilito. Dallo studio di fattibilità emergono i fattori positivi e quelli negativi di una determinata idea che variano a seconda dei vincoli temporali, economici o tecnici esistenti. Questa attività viene svolta a livello macro, senza entrare in livelli di definizione maggiore, che comporterebbero costi e tempi elevati.
Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva
Un progetto edilizio è un processo intellettuale con il quale si idea un intervento di nuova edificazione o di modifica di edifici esistenti, predisponendo una serie di documentazione ed elaborati redatti sulla base di indicazioni ed esigenze del committente e secondo le disposizioni legislative-edilizie esistenti. La progettazione può avere diversi gradi di dettaglio e precisione. Nelle opere pubbliche, ma non solamente, si delineano tre livelli di progettazione:
Progettazione preliminare: É il progetto che stabilisce i profili e le caratteristiche più significative degli elaborati quali relazione tecnica ed illustrativa, studi di pre-fattibilità ambientale, indagini geologiche, idrogeologiche ed archeologiche preliminari, planimetria generali e schemi grafici, prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza e calcolo sommario della spesa.
Progettazione definitiva: É redatto sulle indicazioni del progetto preliminare e contiene tutti gli elementi necessari all’approvazione dei titoli abilitativi e all’accertamento di conformità urbanistica e di altro atto equivalente. Comprende i seguenti elaborati: relazione generale, relazioni tecniche e relazioni specialistiche quali quella geologica, geotecnica, idrogeologica, idraulica, archeologica ecc., rilievi planoaltimetrici e studio dettagliato di inserimento urbanistico, elaborati grafici, studio di impatto ambientale ove previsto dalle vigenti normative ovvero studio di fattibilità ambientale, calcoli preliminari delle strutture e degli impianti, disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici, censimento e progetto di risoluzione delle interferenze, piano particellare di esproprio (solo se per realizzare l'intervento è necessario acquisire nuove aree), elenco dei prezzi unitari ed eventuali analisi, computo metrico estimativo, aggiornamento del documento contenente le prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza, quadro economico con l'indicazione dei costi della sicurezza desunti sulla base del documento di cui al punto precedente.
Progettazione esecutiva: É l’ingegnerizzazione di tutti gli interventi previsti nella fasi di progettazione preliminare e definitiva e comprende i seguenti documenti: una relazione generale, le relazioni specialistiche, gli elaborati grafici, anche quelli relativi alle strutture, agli impianti ed alle opere di risanamento ambientale, i calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti, i piani di manutenzione dell'opera nel suo complesso e nelle parti di cui è composto, i piani di sicurezza e coordinamento, il computo metrico estimativo definitivo ed il quadro economico, il cronoprogramma dei lavori, elenco dei prezzi unitari ed eventuali analisi, il quadro dell'incidenza di manodopera per le diverse categorie di cui si compone la lavorazione, lo schema di contratto ed un capitolato speciale d'appalto.
Procedure Tecnico-Amministrative
Sono la compilazione, stesura della documentazione necessaria al regolare svolgimento dell’iter amministrativo per il rilascio di titoli o procedure edilizie.
Elaborazioni Grafiche
É l’attività che viene svolta per una determinata specifica finalità richiesta dal cliente, che può anche non avere uno scopo autorizzativo procedurale, ma che ricade nei servizi tecnici indicati. Per esempio può essere il rilievo di un fabbricato in ausilio alla progettazione d’interni, o foto inserimenti e rappresentazioni tridimensionali di edifici da realizzare.
Direzione Lavori
La direzione lavori comprende tutte le attività di direzione, di controllo tecnico, di controllo amministrativo e organizzativo, che hanno come finalità la verifica che l’opera sia realizzata a regola d’arte ed in conformità ai progetti autorizzati e ai contratti e capitolati d’appalto.
Direzione Lavori Contabilità lavori e Documenti contabili
La contabilità dei lavori è l’attività tecnica che ha lo scopo di controllare, misurare, contabilizzare e confrontare le quantità e le lavorazioni effettuate secondo i computi metrici e i documenti progettuali approvati. I documenti da produrre sono: il giornale dei lavori, il libretto delle misure delle lavorazioni, libretto delle misure delle provviste, il registro di contabilità, lo stato di avanzamento lavori (S.A.L.), i certificati di pagamento e il conto finale dei lavori.
Regolarizzazione Immobiliare
Sono quelle operazioni che hanno lo scopo di rendere, un determinato immobile o insieme di immobili, regolari sotto il punto di vista urbanistico/edilizio e catastale. Comprendono attività di audit documentale, accesso e rilievi metrici e fotografici, redazione di accertamenti di conformità e variazioni catastali.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.